Case svedesi alimentate Tesla: incentivi da 5 mila dollari

E’ tutto pronto: il primo Ministro svedese Löfven è pronto a presentare un piano di incentivi che si rivolge a tutte quelle famiglie che sono intenzionate a rinnovare la propria abitazione andando a inserire un sistema di alimentazione elettrica autonomo che porta il nome di Tesla. Si parla infatti di 5000 dollari per una Powerwall 2. In questo modo Löfven vuole viaggiare a grande velocità, portando il suo Paese a diventare il primo al mondo fossil-free entro il 2019.

tesla powerwall 2

tesla powerwall 2

Per renderlo possibile però è considerato indispensabile cercare di tendere la mano alle famiglie offrendo incentivi che coprano circa il 60% del costo di un Tesla Powerwall 2. Al momento però non si parla direttamente dell’unità power americana, ma è pressoché palese che essendo il solo contendente attivo nel settore, sono previsti dei benefici all’interno di questa nuova legge che andranno a sostenere il business di Elon Musk e delle sue energie rinnovabili.

Ma quanto spenderanno le famiglie svedesi?

Per capire la reale efficienza di questa offerta è bene cercare di fare un po’ di conti in tasca alle famiglie, giusto per poter fare quindi maggior chiarezza. La Powerwall 2 da 14 kWh può essere acquistata direttamente sul sito Tesla a un prezzo di 61.000 corone. Se andiamo a inserire un paio di accessori e l’installazione il prezzo sale fino a quota 73.000 corone, ovvero qualcosa come 8 mila dollari. Non poco sicuramente, ma si tratta di un investimento che porta nel lungo periodo ad ottenere un importante guadagno in termine di consumi. Questo tipo di scelta però, secondo gli esperti, riesce a dare i suoi frutti solo in quei Paesi che hanno un alto tasso di consumi elettrici all’anno e la Svezia è sicuramente uno di questi.

Secondo quanto è stato spiegato dal Program Manager della Swedish Energy Agency questa idea è considerata un sistema di supporto complementare che sarà quindi bene affiancare a quello presente in Svezia relativamente, che fa riferimento ai pannelli solari. Un nuovo passo che avvicina così il popolo svedese al raggiungimento di un importante obiettivo che garantirà l’accesso al mondo dell’energia rinnovabile nel Paese. E mentre l’Italia continua a osservare da lontano ogni importante cambiamento europeo, che cosa ci si attende ora da questo tipo di progetto? Da un lato si cerca di garantire una migliore gestione della tecnologia con pannelli solari, mentre dall’altro si vuole diffondere e stabilizzare questo approccio tecnologico al fine di migliorarne frequenza e voltaggio.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.