Prezzi e Costi dei Pannelli Fotovoltaici e per la Realizzazione di un Impianto

Come ben saprai, il costo dell’energia elettrica sta aumentando con il passare del tempo, tanto che le bollette dell’energia elettrica sono diventate sempre più salate ed insostenibili sia per i privati cittadini che per i titolari di piccole e medie imprese che devono sostenere dei costi relativi ai loro impianti di produzione e al mantenimento degli uffici. Qual è la principale soluzione a questo problema? Gli esperti del settore energetico sono convinti che la risposta a questa domanda risieda negli impianti fotovoltaici. Perchè? Quali sono i vantaggi derivanti dall’uso di questi impianti?

Fra i principali, meritano particolare considerazione:

  • un abbattimento dei costi sulla bolletta che, a seconda delle abitudini dell’utilizzatore, può raggiungere l’80 per cento del suo costo, grazie all’autoconsumo dell’impianto che porta alla riduzione delle bollette elettriche;
  • detrazioni fiscali per un periodo di 10 anni;
  • la garanzia di redditività e produttività dell’impianto per un periodo di tempo che può raggiungere i 30 anni;
  • infine, l’ultimo vantaggio per ordine, ma non per importanza, risiede nella possibilità di ammortizzare i costi anche nelle regioni con un minore irraggiamento solare.

Dunque, detto questo, possiamo evincere una sola cosa: l’impianto fotovoltaico non rappresenta un costo, ma un investimento dal grande ritorno economico.

Costi per la Realizzazione di un Impianto Fotovoltaico

Prima di specificare quali siano i costi di installazione per un impianto fotovoltaico, è necessario puntualizzare che ci sono diversi fattori che fanno la differenza nel suo maggiore o minore costo di installazione ed utilizzo: il prezzo, infatti, varia sia in base alla zona di installazione, sia in base alla produzione energetica ed alla dimensione di quest’ultimo. Indicativamente, possiamo classificare i costi di installazione degli impianti fotovoltaici nel seguente modo:

  • il costo di un impianto che produce 3 kw, che produce fra i 3.300 (nord Italia) ed i 4.400 (sud Italia) kWhatt annui di enegia può raggiungere un costo di 7.000 euro, che si intende al netto dell’IVA pari al 10%;
  • per quanto riguarda gli impianti fotovoltaici di dimensioni pari a 6 kw, che producono fra i 6.600 (nord Italia) e gli 8.800 (sud Italia) kWhatt di energia ogni anno, il costo di installazione si aggira attorno ai 13.000 euro più IVA (pari sempre al 10% del costo)
  • infine, per gli impianti di dimensioni pari a 9 kw, la cui produzione di energia annua varia fra 9.900 (nord Italia) ed i 13.200 kWhatt, il costo si aggira intorno ai 18.000 euro più IVA.

Tuttavia, i costi reali di installazione di un impianto fotovoltaico non sono quelli sopracitati perchè, come abbiamo detto nel paragrafo precedente, gli impianti di questo tipo beneficiano di detrazioni dal punto di vista fiscale, grazie alle quali potresti ottenere degli importanti risparmi.

Il costo di installazione, tuttavia, non coincide con il prezzo finale dell’impianto: a questo, infatti devono essere aggiunte le eventuali spese per le autorizzazioni amministrative e per la messa in posa dello stesso, nel caso esse siano richieste. Ovviamente, se desideri installare un impianto fotovoltaico di piccole dimensioni, ottenere l’autorizzazione per renderlo operativo non dovrebbe presentare particolari problemi, salvo che l’ambiente in cui si decide di installarlo sia sottoposto a vincoli paesaggistici. In questi casi, sarà sufficiente una comunicazione preventiva all’ufficio tecnico comunale, come se si trattasse di un qualsiasi lavoro di manutenzione ordinaria.

Prezzi dei Pannelli Fotovoltaici

I prezzi dei pannelli fotovoltaici variano a seconda della tipologia di pannello scelto, oltre che in base al numero degli stessi ed alla dimensione dell’impianto. Vi sono numerosi fattori da tenere in considerazione, se vuoi un numero contenuto di pannelli per realizzare un impianto fai da te, oppure devi coprire un tetto con una superficie di decine di metri quadri la tipologia dei pannelli da utilizzare sarà sicuramente differente. Il prezzo dipende principalmente dalla potenza che consente di ottenere un pannello, si va infatti dai 5W fino ai 300W. Altro fattore molto importante è la tipologia del pannello, se Monocristallino, Policristallino o a Film Sottile. I primi hanno una resa maggiore, gli ultimi circa un 20% inferiore, quindi maggiore è la resa, maggiore sarà anche il prezzo del singolo pannello.

Prezzi Pannello Fotovoltaico

Prezzi Pannello Fotovoltaico

Risparmio Economico

Come abbiamo già detto precedentemente, l’impianto fotovoltaico non rappresenta un costo, ma un investimento, perchè offre la possibilità di risparmiare sulla bolletta di casa grazie all’uso dell’autoconsumo. Volendo classificare il risparmio economico degli impianti di questo tipo tenendo conto delle sue dimensioni, e delle dimensioni dei pannelli, possiamo dire che:

  • un impianto di 3 kw consente di risparmiare una cifra compresa tra gli 800 ed i 1.100 euro annui, a seconda del fatto che sia installato a nord o a sud dell’Italia;
  • un impianto di 6 kw permette di risparmiare tra i 1.600 euro (se installato nel nord Italia) ed i 2.200 euro annui (se invece viene installato nell’Italia meridionale);
  • infine, per quanto riguarda gli impianti dimensionati a 9kw, il risparmio che essi consentono di raggiungere se utilizzati in autoconsumo varia tra i 2.500 ed i 3.300 euro annui.

Leave a Reply