Arriva il primo Treno Fotovoltaico: il grande lancio in Australia

E’ stato prodotto, e recentemente avviato, il primo treno fotovoltaico in Australia; la grande impresa è firmata dall’associazione no profit Byron Bay Railroad Company. L’idea era quella di partire da un vecchio treno, del 1949, che è stato prontamente rivestito di moduli fotovoltaici leggeri e flessibili. Il treno riesce così a ottenere una potenza totale di 6,5 kW, con un accumulo di batterie per una carica e alimentazione con un impianto solare da 30 kWp.

Al momento però si tratta di un progetto ancora sperimentale, capace di percorrere solo 3 km sull’ex linea Casino-Murwillimbah. Ma questa è solo una delle tante iniziative di recupero, che prevedono anche di restaurare i vagoni di molti treni e binari che sono ormai considerati storici.

 

Treno Fotovoltaico

Treno Fotovoltaico

Il treno australiano è così a tutti gli effetti il primo a livello mondiale, perché è anche il primo ad uscire dalla fase di sperimentazione e che sarà alimentato totalmente dall’energia ricavata dal sole. In base alle prime informazioni giunte, si nota che il treno sfrutta un sistema di piccole dimensioni. Riuscirà, infatti, a ospitare circa un centinaio di passeggeri, con anche i bagagli a seguito. La tratta al momento ha un costo totale di soli 3 dollari australiani.

Leave a Reply