Pannelli solari per Camper: Soluzioni e Guida alla scelta dei Migliori

Se possiedi un camper, i lunghi viaggi, il paesaggio e il rispetto dell’ambiente, costituiscono quasi certamente tematiche a cui sei particolarmente sensibile. I pannelli solari per camper rappresentano quello step decisivo che ti consente di trasformare il tuo veicolo, seppur con determinati limiti, in una vera e propria abitazione, garantendogli quasi tutti i comfort tipici delle quattro mura domestiche. Dal punto di vista della funzionalità, dei consumi energetici e, di conseguenza, dell’abbattimento dei costi in bolletta, poter contare sull’energia pulita, senza il bisogno di utilizzare le prese elettriche, non è poco. Anzi!

Come puoi ottenere autonomia energetica sul tuo camper? Il meccanismo che consente di sfruttare al meglio le sue potenzialità verte sul ricorso a:

  1. pannelli solari per camper;
  2. batterie di accumulo;
  3. regolatore di carica, fondamentale per la gestione delle fasi di ricarica e di scaricamento delle batterie e per preservare il funzionamento dei pannelli solari. Il display del regolatore di carica, infatti, ti offre la possibilità di controllare il livello di autonomia rimanente;
  4. inverter: dispositivo utile nella trasformazione di corrente continua in corrente alternata.

Perché vale la pena installare sul tetto del tuo camper i pannelli solari? I pannelli solari per camper fanno parte di quelle tecnologie energetiche all’avanguardia, fondamentali per la generazione dell’energia, utile ad alimentare tutti i vari dispositivi elettrici all’interno del veicolo. Il procedimento avviene sia in maniera diretta che mediante l’accumulo di energia solare all’interno delle batterie elettriche. Ovviamente, tutto ciò non comporta per te alcun onere finanziario.

E, in aggiunta a quanto detto, fare affidamento su un kit di pannelli solari per il tuo camper si rivela decisione saggia se hai una certa dimestichezza con i viaggi lunghi, dove le soste, per forza di cose, non possono mancare. Quindi, la ricarica delle batterie elettriche in viaggio si rivela particolarmente vantaggiosa in termini di rendimenti del veicoli. Il merito è tutto dell’aria che, andando a raffreddare i pannelli solari, garantisce un netto miglioramento delle prestazioni.

Come scegliere i pannelli solari

In primo luogo, urge valutare attentamente qual è l´impianto solare che si addice di più alle tue esigenze. Due sono i fattori decisivi: l’utilizzo più o meno assiduo del veicolo e il fabbisogno energetico totale. Tanto per fare un esempio concreto, se sei solito utilizzare il camper solo ed esclusivamente nella stagione estiva, un impianto di potenza tra gli 80 e I 100 Watt basta e avanza, in quanto produrrai un quantitativo minimo di energia a costo zero, accumulandolo nelle batterie.

Una soluzione ideale in questa evenienza è rappresentata da un kit di pannelli solari made in Germany, realizzati da Vitasola. A fronte di un peso pari a 11 kg, questo pannello solare può essere agevolmente montato su un supporto che va poi incollato sul tetto del caravan. Tieni conto che in media, un modulo da 100 Watt è in grado di produrre 320 wattora ogni giorno. Tuttavia, con l´aumento delle temperature nel pieno dell´estate, la produzione quotidiana supera nettamente questo valore.

Contenuto del kit di pannelli solari per il camper

I component inclusi nel kit sono i seguenti:

  • pannello solare Vitasola: potenza pari a 100 Watt; dimensioni: 98 cm x 56 cm x 3 cm
  • cavo di connessione delle batterie (le batterie non sono comprese nel kit)
  • passacavi
  • support per fissure il pannello al tetto del caravan
  • cavo fotovoltaico per prese multicontact MC4
  • regolatore di carica Steca PR 1010″

Quale soluzione è la migliore a fronte di maggiori consumi? Se utilizzi il camper per viaggi di lunga durata con soste frequenti, specie nel corso della stagione invernale, ti servono necessariamente impianti più performanti, come possono essere due pannelli da 140 Watt. Con l´abbassamento delle temperature, questi impianti sono in grado di produrre energia per il riscaldamento.

Tipologie di pannelli solari per il camper

Fondamentalmente, sono due le tipologie di pannelli solari per il camper.

Pannelli solari monocristallini: ottimi in termini di prestazioni; basti pensare che con un pannello di 1 metro di lunghezza e di 60 centimetri di larghezza, la potenza prodotta in un giorno si attesta in media attorno ai 100 Watt. Con condizioni climatiche ottimali, però, I risultati possono essere sbalorditivi, andando oltre i 300 Watt. La loro resa è ai massimi livelli, nel momento in cui vengono orientati verso il sole

Pannelli solari flessibili: realizzati in silicio amorfo, funzionano alla grande anche se non sono esposti ai raggi solari. Ti basta fissarli in posizione orizzontale e faranno il loro lavoro alla grande, anche se il cielo è nuvoloso. Per una resa eccellente, conviene procedure all´acquisto degli appositi supporti mobili, dato che l´orientamento dei pannelli solari risulterà decisamente ottimale anche nel momento in cui il tuo camper è fermo.

Quale numero è quello ideale? La risposta è “dipende”. Dipende, come già asserito in fase introduttiva dal tipo di utilizzo del veicolo e dal fabbisogno energetico. Con un pannello in silicio monocristallino,si possono ottenere anche 320 Wattora. Se necessiti di ulteriore potenza, la capacità di accumulo allora diventa imprescindibile, specie a fronte di costante utilizzo del riscaldamento elettrico e di lunghi viaggi.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.