Scaldacqua a Pompa di Calore: Funzionamento e Prezzi

Lo scaldacqua a pompa di calore si differenzia dai tradizionali scaldabagno o boiler per la pompa di calore. Se stai pensando di metterne uno in casa ti ricordo che la pompa di calore, necessaria per far funzionare il corpo macchina, è un circuito chiuso composto da tubi che svolgono la funzione di scambiatori di calore e che permettono al fluido di cedere calore al condensatore. La pompa di calore può estrarre calore da due tipi di sorgente fredda: l’aria e l’acqua, che saranno trasformate in calore grazie al fluido frigorigeno.

Una volta che la pompa ha preso il calore dalla sorgente fredda, lo cede nell’ambiente tramite ventilconvettori, quando l’aria viene fatta circolare sopra dei corpi che servono per scaldarla, serpentine, che possono essere inserite sotto al pavimento dove all’interno di esse fanno circolare acqua calda e canalizzazioni che canalizzano il calore nei locali dell’abitazione. Se hai intenzione di acquistare uno scaldacqua a pompa di calore devi tenere in considerazione sia le caratteristiche climatiche della città di residenza che le caratteristiche dell’edificio. Se vivi in una città particolarmente fredda e installi la pompa di calore all’esterno dell’appartamento, ricorda che la formazione di brina sul corpo macchina potrebbe comportare un cattivo funzionamento dello stesso. Se installi una pompa di calore in un condominio, ricorda di sceglierne una del tipo split.

Vantaggi di uno scaldacqua a pompa di calore

Uno scaldacqua a pompa di calore consente un risparmio di energia di circa il 75% rispetto agli scaldabagni tradizionali. Questo quindi rappresenta non solo una scelta ecologicamente sostenibile, ma ti permetterà anche di ottenere un buon risparmio in bolletta. Ti ricordo, comunque che offre dei vantaggi economici se impiegato per diverse funzioni: riscaldamento, produzione di acqua calda e climatizzazione, altrimenti la sua installazione non è conveniente. Uno scaldacqua a pompa di calore ha il vantaggio di trovare applicazione anche nei mesi estivi, infatti potrai utilizzarlo come climatizzatore per rinfrescare gli ambienti.

Prezzi

Questa tipologia di prodotto trova prezzi in commercio che vanno dai 2.000 ai 4.000 euro. La diversità del costo dipende dalle caratteristiche del prodotto, alcuni hanno portata maggiore di altri ma, non è detto che a un prezzo maggiore corrisponda una qualità migliore. Se vuoi fare un buon acquisto non concentrarti sul volume della portata ma sul costo annuo relativo al consumo.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.