Tariffe Energia Elettrica: Come Risparmiare sulla Bolletta

Una delle voci più importanti del bilancio familiare è costituita, senza ombra di dubbio, dall’energia elettrica. Ne consegue che riuscire ad alleggerirla rappresenta un obiettivo di primaria importanza per la salute delle nostre finanze. È possibile perseguire tale obiettivo approcciando il problema da due angolazioni differenti: il risparmio sul consumo ed il risparmio sulle tariffe applicate all’energia elettrica acquistata. Vediamo nel dettaglio ognuno di questi punti.

Risparmio sul consumo

Il risparmio energetico lo si può tenere sotto controllo tramite poche ma buone abitudini come evitare di lasciare i dispositivi elettronici in modalità stand-by, sostituire le lampadine ad incandescenza con quelle a basso consumo, non lasciare accese apparecchiature elettriche di qualsiasi natura in ambienti dove non c’è nessuno. Inoltre è sicuramente ideale ottimizzare l’utilizzo delle varie apparecchiature elettriche ormai indispensabili nella vita di tutti i giorni: lavastoviglie, lavatrice, forno a microonde ed elettrico. Inoltre anche l’utilizzo del condizionatore deve essere fatto “cum grano salis”, tenendo presente la differenza di temperatura tra interno ed esterno, evitando sbalzi eccessivamente elevati. Un altro buon consiglio in tal senso è anche lo scegliere, al momento dell’acquisto dell’apparecchiatura elettrica, un modello a basso consumo.

Risparmio sulle tariffe applicate

Occupiamoci adesso delle tariffe dell’energia elettrica acquistata. Come tutti sappiamo, al momento attuale abbiamo il mercato libero dell’energia; ciò significa che sul territorio italiano è possibile acquistare energia elettrica da vari providers in concorrenza tra loro per prezzi e servizi offerti. Anche qui la scelta, se non si hanno dei punti fermi, può essere ardua proprio a causa del numero dei players del mercato energetico e delle loro offerte. Esistono anche in questo caso delle tecniche per districarsi in mezzo a questa selva di offerte ed effettuare la propria scelta in modo oculato e ragionato.

Innanzitutto occorre sempre tenere presente le proprie abitudini di consumo di energia: gli orari, il numero di utilizzatori elettrici accesi per fascia oraria, il tempo di utilizzo degli stessi. Inoltre c’è da considerare che un utente domestico tipo ha un consumo di energia elettrica pari 2.700 kWh (3 kW di potenza impegnata) e ponderare se la migliore tariffa per noi è rappresentata da un’opzione monoraria (stessa tariffa per kW per tutti i giorni a qualsiasi ora), oppure bioraria (tariffa applicata differente a seconda del giorno della settimana e dell’orario).

Tariffe energia elettrica

Le migliori tariffe per l’energia elettrica

Passiamo ad esaminare alcuni degli attuali providers di fornitura elettrica sul mercato italiano.

E-ON

E-ON è uno dei principali operatori energetici presenti sul mercato, con sede in Germania. Possiede un ampio ventaglio di soluzioni tariffarie, ed il suo parco clienti consta di 900.000 unità tra residenziali e business. Al momento, l’offerta migliore è la E.ON RelaxClick, che considera un cliente domestico tipo con un consumo fino a 2.700 kWh (3 kW di potenza impegnata) con un costo pari a 36,99 Euro/mese, con prezzo bloccato per 24 mesi e tariffa monoraria.

Sorgenia

Sorgenia è uno dei principali players energetici italiani, impegnato nella fornitura di energia sostenibile ed il più possibile pulita, realizzando impianti da fonti rinnovabili, con servizi e tariffe semplici e personalizzabili. Un’ottima offerta è la Next Energy Luce, che considera un utente tipo con consumo fino a 2.700 kWh (3 kW di potenza impegnata), prezzo bloccato per 12 mesi pari a 45 Euro/mese. L’offerta prevede una tariffa monoraria, cioè uguale per tutte le ore e tutti i giorni.

Acea Energia

Si tratta di un’azienda nata nella città di Roma, cresciuta nel tempo fino a diventare uno dei players principali nel settore energetico sul territorio italiano. Un’ottima offerta è la monoraria Acea Fastclick Luce, con prezzo pari a 36,03 Euro/mese bloccato per 12 mesi. La tariffa è calcolata sulle caratteristiche di consumo di un utente residenziale tipo (potenza impegnata 3 kW e consumo pari a 2.700 kWh).

Edison

Edison è uno dei principali operatori nel settore dell’energia la cui attività spazia dalla produzione, attraverso fonti rinnovabili per la salvaguardia dell’ambiente, alla distribuzione e vendita di energia elettrica. Offre soluzioni integrate innovative e personalizzabili, grazie alla digitalizzazione ed alla sostenibilità. È interessante l’offerta Edison Web Luce: monoraria, con prezzo bloccato per 12 mesi a 37,90 Euro/mese, facendo riferimento ad una utenza domestica tipo.

Iberdrola

Azienda con sede in Spagna, con un forte focus orientato alla soddisfazione del cliente attraverso l’immissione sul mercato di offerte competitive di fornitura dell’energia, ottimizzando i vari processi di generazione, trasmissione e distribuzione della stessa. Una delle soluzioni più competitive offerte è la EcoTua Giorno & Notte, tariffa monoraria, con prezzo bloccato, a 45,47 Euro/mese, per 12 mesi ed utente di riferimento residenziale tipo.

Enel Energia

Enel Energia è uno dei principali operatori globali nel settore della fornitura di energia elettrica, presente in 30 paesi. Pone particolare attenzione nella produzione di tale energia da fonti rinnovabili per diminuire l’impatto ambientale di tale operazione. Offre soluzioni personalizzabili relativamente sia alle utenze domestiche che business. Una tariffa interessante è rappresentata da Energia Pura Protezione Luce 360. Si tratta di una tariffa, bloccata per 24 mesi, monoraria, pari a 47,65 Euro/mese, che si riferisce ad una utenza domestica tipo. Notevole la presenza, compresa nel prezzo, di una copertura assicurativa che prevede due interventi di riparazione dell’impianto elettrico gratuiti ed il rimborso delle bollette in caso del verificarsi di eventi imprevisti.

Alternative economiche e green

Esiste una valida alternativa alla tradizionale fornitura di energia elettrica e questa è rappresentata dal fotovoltaico. Anche se una tale scelta prevede un investimento iniziale, non necessario nel caso si opti per un fornitore tradizionale, c’è da considerare il basso impatto ambientale di tale forma di produzione energetica che, grazie ai sistemi di conservazione dell’energia prodotta, è sfruttabile anche dopo il tramonto. La convenienza degli impianti fotovoltaici la si può riscontrare nel medio-lungo periodo, proprio perchè occorre ammortizzare le iniziali spese di installazione.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.