Pannelli Fotovoltaici di Ultima Generazione: Quali Sono e Come Funzionano

L’energia solare come scelta strategica per il futuro è in un costante stato di sviluppo e innovazione. Praticamente ogni settimana vengono pubblicate notizie sui progressi tecnologici dei sistemi che si alimentano con la luce solare. Nella prima metà del 2018 sono stati raggiunti traguardi nell’efficienza dei pannelli solari, è stato sviluppato il miglioramento nella conservazione dell’energia e sono stati sviluppati nuovi usi della tecnologia solare fotovoltaica. di seguito parleremo di pannelli fotovoltaici di ultima generazione: quali sono, come funzionano, dove si trovano e quali vantaggi offrono rispetto ai modelli di qualche anno fa.

Esistono due tipi di tecnologia solare: fotovoltaico e a concentrazione solare.

Il fotovoltaico cattura la luce solare per generare elettricità, mentre il solare a concentrazione riflette la luce solare in un punto generante, azionando una turbina a vapore. Con questa tecnologia, l’energia elettrica viene generata anche quando non c’è irradiazione solare grazie al calore accumulato. Con queste due tecnologie si apre una vasta gamma di opportunità. Queste sono le tecnologie emergenti.

Nuovi pannelli solari più estetici e con Maggiore Rendimento

Un ostacolo importante che impedisce la produzione di energia solare consiste nel fatto che un’alta percentuale di proprietari di case considera i pannelli solari anti-estetici. Fortunatamente, diverse aziende hanno lavorare alla ricerca di soluzioni che coniughino estetica ed efficeinza energetica. Alcuni dei prodotti disponibili oggi sul mercato sono:

Pannelli solari senza cornice

Alcuni dei principali produttori di pannelli fotovoltaici in tutto il mondo stanno producendo questi rivoluzionari pannelli, l’unico problema è che non ci sono ancora attrezzature di assemblaggio adattate a questo tipo di pannelli. 

Pannelli solari trasparenti

Questi pannelli, oltre a non avere un telaio, hanno la custodia protettiva in vetro. Il processo di produzione è uguale a quello dei pannelli solari convenzionali, ma il rivestimento solitamente opaco è completamente trasparente. Sono più resistenti e producono meno impatto visivo rispetto ai comuni pannelli solari in silicio. Ci sono produttori che offrono questa soluzione.

Mattonelle solari Tesla

Si tratta di un prodotto unico nella sua specie che merita di essere menzionato e descritto. La compagnia californiana Tesla ha sviluppato alcune piastrelle solari posizionabili sul tetto della casa, il cui vantaggio competitivo è che mantenendo la produzione solare non si apprezza alcuna differenza dalle piastrelle comuni. Hanno diverse finiture: vetro toscano, vetro ardesia, vetro strutturato e piastrella grigia liscia.

Pannello solare a strato sottile

Questi pannelli sono definiti anche “pelle solare”, poiché si adatta all’aspetto del tetto senza interferire con l’efficienza e la produzione del pannello.

Pannelli solari bifacciali

Come indica il nome, i raggi del sole possono essere utilizzati su entrambi i lati. La faccia inferiore cattura la luce solare riflessa all’esterno del tetto. Per massimizzare il riflesso della luce, le aree situate sotto il pannello bianco sono verniciate. Questi pannelli sono composti da 72 celle di alta potenza bifacciale, che aumentano del 25% la produzione rispetto ai pannelli convenzionali.

Autostrade solari

Le autostrade fanno parte del futuro della mobilità. La Cina ha un tratto di strada solare di 1 km che mira a generare elettricità e a riversarla nella rete elettrica, prevedendo di rendere possibile nel prossimo futuro di ricaricare veicoli elettrici in movimento.

D’altro canto, i marciapiedi lungo un tratto della Route 66, la più famosa autostrada interstatale degli Stati Uniti, saranno il luogo scelto come banco di prova per implementare questa rivoluzionaria tecnologia di pavimentazione con energia solare. Questo genera energia pulita, ha lampadine a LED che illuminano la strada di notte e offrono il riscaldamento in caso di neve.

Dispositivi solari portatili

Anche se non sono una novità, orologi e calcolatrici solari sono due esempi di dispositivi solari portatili e sono sul mercato già da molto tempo.
Tuttavia, l’innovazione si è espansa nel settore tessile con i micropannelli solari che sono cuciti ai tessuti. Due delle loro applicazioni sono le tende e i sedili riscaldati delle auto. 

Batterie solari intelligenti

Queste rappresentano una innovazione nello stoccaggio dell’energia solare, su cui i principali produttori di apparecchiature fotovoltaiche scommettono fortemente sul loro sviluppo.

Le batterie intelligenti sono ancora un prodotto costoso, ma la domanda del mercato e l’innovazione costante faranno crollare i prezzi entro il 2020, quando arriveranno batterie più efficienti ed economiche.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.